di Belford il 9 marzo 2010, 21:14
per una volta abbandono i miei usuali panni di metallaro cazzone per mettermi quelli del contacino acculturato che si è informato un pò e che vive in prima persona i cambiamenti climatici...
orbene...come ho spiegato più volte nel corso degli anni in cui questo argomento è saltato fuori il riscaldamento globale non è che significhi tanto "Clima più caldo e secco", anzi....
riscaldamento globale vuol dire essenzialmente CLIMA IMPAZZITO!!!
mi spiego meglio...
per esperienza personale posso dire che questo è il primo inverno "normale" da trent'anni ed oltre a questa parte:
negli ultimi tre decenni infatti la quantità di precipitazioni piovose e nevose è drasticamente crollata...
vorrei ricordarvi che non più di tre anni addietro affrontammo un inverno in cui le temperature non calarono mai sotto i dieci gradi nella zona del pesarese dove vivo, cinque anni addietro in inverno avemmo temperature molto miti e pressochè ZERO piogge da novembre a marzo.
quattro anni addietro invece avemmo un'estate eccezionalmente piovosa..
e nel 2003 l'eur0pa centrale fu sommersa dalle alluvioni di luglio....
il perchè è presto detto e si chiama "collasso della corrente del golfo"
come forse saprete la corrente del golfo è un pò il riscaldamento centrale d'europa, si tratta di una corrente calda che attraversa l'oceano atlantico arrivando fin sulle coste di norvegia partendo dalle coste del messico.
Questa corrente calda è un semplice esempio di scambio termico...le acque calde e temperate della zona tropicale atlantica vengono "attirate" verso il polo nord dai ghiacci eterni del pack artico creando così il clima temperato europeo come noi lo conosciamo...
Orbene, se ben vi ricordate i ghiacci artici si ritirano sempre di più, il pack si sta riducendo a vista d'occhio e persino il mitologico passaggio a nord-est è ormai percorribile dalle normali rotte navali mercantili...questo vuol dire essenzialmente una minore forza della corrente del golfo, quindi le acque atlantiche che bagnano le coste europee sono più fredde, quindi IL CLIMA CAMBIA.....
quindi avremo estati più calde ( questo è incontestabile) e fenomeni atmosferici estremizzati,ovvero meno piogge e meno nevicate ma molto più violente e concentrati nel tempo oppure anche inverni che non intendono mollare la presa, come quest'anno!!!!
un'altro dei motivi di questo inverno extra strong e di questo freddo carriola è da ricercare nelle recenti eruzioni vulcaniche in cile,filippine e russia...le ceneri vulcaniche sparate nell'atmosfera in quantità nell'ordine dei MILIARDI di tonnellate hanno creato una sorta di ombrello che impedisce alle radiazioni solari di raggiungere la superfice terrestre...
come con l'eruzione del Krakatoa nel XIX secolo ,quella del monte sant'elena circa trent'anni addietro in america,oppure molti milioni di anni fa con l'eruzione delle lagune vulcaniche di Yellowstone e dei campi flegrei, o con le eruzioni di Santorini,probabile detonatore delle ere glaciali e del diluivio universale.
INSOMMA:
il riscaldamento globale c'è e parodossalmente questo freddo tardivo è proprio una delle sue manifestazioni!!!
purtroppo certe questioni non le posso risolvere come vorrei!!
Con la mazza chiodata!!!!
ma non si può!!!
DIOBOIAAAAAAAA
"Mio dio... quest'uomo è il suo avatar che si muove e parla!!" (cit.Prozak)
se la gente vogliono morire non è mica colpa mia!!!!!
E' caratteristica dei periodi oscurantisti: chi dissente è eretico. Chi critica diventa il cattivo. Chi si indigna diventa il violento. Chi invoca giustizia diventa terrorista
Sa fide nostra
no la pagat dinari
aioh! dimonios!
avanti forza paris